Tendenze beauty 2023: scopriamo i trend direttamente dalla Milano Fashion Week e da Tik Tok
Il 2023 è ormai alle porte e con sé porta una ventata di novità in ambito beauty. Scopriamo i nuovi trend direttamente dai backstage della Milano Fashion Week e di Tik Tok.
Tra i buoni propositi per l’anno nuovo c’è sicuramente il prendersi maggiormente cura di se stessi. E per farlo c’è bisogno di ritagliarsi un po’ di tempo per la nostra self-care, come la beauty routine. La beauty routine è un appuntamento quotidiano con il corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È un'abitudine che dovrebbe essere eseguita ogni giorno, proprio come lavarsi i denti o la faccia. Ma per essere sempre al passo con le tendenze vediamo quali novità ci aspettano per il 2023 per quanto riguarda l’ambito beauty.
Nel rispetto del corpo e dell’ambiente
I social, in particolare Tik Tok, ci hanno già fatto scoprire alcune delle tendenze che andranno di voga il prossimo anno. E visto che il 2023 si avvicina, non possiamo perdercele. Si inizia con la body care, ovvero prendersi cura del corpo a 360 gradi. Non solo più skincare, ovvero quella pratica di self-care focalizzata interamente sul viso; bisogna prendersi cura dell’intero organismo, partendo dall’esterno fino all’interno con un alimentazione corrette e all’insegna del biosostenibile.
Secondo la Tik Tok creator Marissa Spagnoli, «la bodycare sarà la nuova skincare, e i brand lo stanno già facendo diventare realtà». Le case di cosmetica, dopo essersi dedicate particolarmente alla cura del viso, si dedicheranno anche alla cura del corpo con prodotti nuovi e all’avanguardia che abbiamo già scoperto quest’anno. Abbonderanno, quindi, sieri per il corpo, esfolianti, ma anche prodotti nuovi come maschere per il corpo, tonici, creme o oli con SPF tutti interamente pensati per cura del corpo. L’aspetto della sostenibilità sarà centrale in questi nuovi lanci, con una preferenza per ingredienti naturali oltre che per aziende eco-responsabili.
Viva le imperfezioni
È da qualche anno che femministe e guru del beauty cercano di sdoganare determinate “problematiche” per far sì che chiunque si senta accettato e accolto dal settore beauty. Il 2023 sarà l’anno per eccellenza in cui non ci sarà più bisogno di preoccuparsi delle sopracciglia folte, del make up fuori posto, dell’acne o di altri aspetti per cui ci siamo sempre nascosti. È ora di uscire allo scoperto e di farlo a modo nostro.
È il momento di celebrare il nostro vero essere e di esprimerlo tramite il make up che più preferiamo. Il look per eccellenza in questo caso è il grunge, che torna in voga dopo tanti anni con i suoi indistinguibili canoni imprecisi e fuori dalle regole. Via libera ad eyeliner e ombretti con un'applicazione volutamente imprecisa, che trascende gli spazi codificati dell'applicazione canonica. Addio anche ai mascheroni di fondotinta e viva la pelle al naturale. La pelle di ogni viso ha texture, pori, imperfezioni, ma non per questo va nascosta, semmai esaltate nella sua naturalità.
Capelli effetto wet
In un precedente articolo ci siamo focalizzati sui trend capelli per il prossimo anno. Per un effetto innovativo e all’avanguardia, i capelli wet, ovvero dall’effetto bagnato, sarà uno dei trend più esplosivi del 2023, tra cui gli altri di cui abbiamo già parlato come i capelli lunghi e lisci, i tagli scalati e volutamente spettinati, la frangia a tendina e così via.
Rossetto rosso forever
Il rossetto rosso, come si sa, non passa mai di moda. È abbinabile a qualsiasi tipologia di look e grazie alle sue infinite sfumature sta bene a tutti. Simbolo di femminilità, le red lips tornano a essere espressione di una donna che comunica con forza e sicurezza chi vuole essere attraverso il make up.